Wiki Loves Monuments è l’edizione italiana del più grande concorso fotografico del mondo. Un contest dedicato ai monumenti, che invita tutti i cittadini a documentare e valorizzare online il patrimonio culturale italiano, realizzando fotografie da caricare su Wikimedia Commons con licenza libera.

Come partecipare a Wiki Loves Monuments

Puoi caricare le tue foto su Wikimedia Commons direttamente dal telefono o dal computer, utilizzando la nuova web-app

Puoi caricare immagini di monumenti fatte in qualsiasi momento dell’anno, ma, perché siano valide per il concorso, le foto devono essere caricare tra il primo e il 30 settembre. Se segui la procedura guidata, le foto parteciperanno automaticamente ai concorsi locali e, se selezionate, a quello internazionale. 

Se sei un’istituzione o un cittadino che ha in gestione un monumento e vuoi rilasciare la liberatoria per farlo fotografare ai fini del concorso, segui le indicazioni della pagina “istituzioni”.

Per ogni domanda puoi scrivere a contatti@wikilovesmonuments.it.

Sostieni Wiki Loves Monuments

Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico gratuito aperto a tutti. Per contribuire anche tu alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano nel mondo, sostieni Wiki Loves Monuments con una donazione.

News #wlm

2 Gennaio 2024

I vincitori dei concorsi locali di Wiki Loves Monuments 2023

Wiki Loves Monuments non è solo il più grande concorso fotografico al mondo, organizzato in diversi Paesi per documentare il patrimonio culturale universale, ma è anche […]
2 Gennaio 2024

Wiki Loves Monuments e libertà di panorama in Piemonte e Valle d’Aosta

Sabato 13 gennaio doppio appuntamento alla Biblioteca Archimede di Settimo Torinese: in occasione della premiazione dei vincitori di Wiki Loves Monuments Piemonte e Valle d’Aosta, i […]

Wiki Loves Monuments è organizzato da:

 

In collaborazione con:

Con il patrocinio di: