Art. 1 – Oggetto

Wikimedia Italia, associazione culturale senza scopo di lucro costituita da volontari, con sede in via Ardigò 24, Monza, P. IVA IT05599740965, organizza il concorso Wiki Loves Monuments Italia 2012 come attività volta a valorizzare e documentare l’immenso patrimonio culturale dell’Italia sul web, promuovendo la sua ricchezza artistico-culturale presso una vasta platea internazionale, in particolare attraverso la promozione della conoscenza e dell’uso dei progetti “open content” (a contenuto aperto) sostenuti da Wikimedia Foundation, Inc. e da Wikimedia Italia stessa.

Art. 2 – Destinatari

La partecipazione al concorso è gratuita. Il premio è destinato a tutti previa registrazione sul sito Wikimedia Commons. Gli utenti dovranno specificare un proprio indirizzo e-mail in modo da poter essere contattati privatamente dal Comitato Promotore. La mancata indicazione di un indirizzo e-mail valido comporta l’impossibilità di concorrere al premio. Le fotografie devono essere realizzate e caricate dalla stessa persona e nella descrizione deve essere presente il codice identificativo del monumento (l’ID).

Art. 3 – Scadenza e data premiazione

La data ultima di scadenza per inviare le proprie immagini è fissata alle ore 24.00 del 30/09/2012. La premiazione avrà luogo a Roma durante il mese di novembre. La data ultima di consegna dei premi è entro 60 giorni dalla premiazione.

Art. 4 – Comitato promotore

Il Comitato Promotore è composto da massimo 12 utenti di wikipedia, coordinati da almeno un membro dell’associazione Wikimedia Italia. I membri vengono selezionati dal consiglio direttivo di Wikimedia Italia. La presidenza del Comitato Promotore spetta ad un membro indicato dal presidente di Wikimedia Italia; verrà, inoltre, nominato fra i componenti del Comitato un segretario con funzioni esecutive. Ai componenti del Comitato Promotore spetta esclusivamente il rimborso delle eventuali spese sostenute nello svolgimento delle funzioni istituzionali del Premio. Funzione del Comitato Promotore è effettuare la prima selezione delle opere proposte per sottoporle alla giuria.

Art. 5 – Giuria

La composizione della giuria è pubblicata sul sito http://www.wikilovesmonuments.it

Art. 6 – Selezione delle opere

Il Comitato Promotore provvederà, a suo insindacabile giudizio, ad effettuare una prima selezione delle opere pervenute.

Art. 7 – Giudizio della giuria

La Giuria a suo insindacabile giudizio sceglierà, tra le opere selezionate dal Comitato, gli utenti vincitori del Premio, assegnando i premi a disposizione ed eventualmente ripartendoli tra gli utenti che riterrà meritevoli.

Art. 8 – Risorse umane

Per l’organizzazione del Premio il Comitato Promotore, oltre che sulle proprie risorse umane, potrà eventualmente avvalersi di terzi e istituire manifestazioni di supporto.

Art. 9 – Natura dei premi, montepremi e consegna

I premi sono offerti dall’associazione Wikimedia Italia e dai suoi sponsor e partner tecnici. Il montepremi è fissato in Euro 1.700,00 calcolato sul totale del valore commerciale degli oggetti IVA inclusa. Il Comitato Promotore avrà la facoltà di consegnare di volta in volta i premi alla cerimonia di premiazione. I buoni acquisto non sono rimborsabili e non possono essere convertiti in denaro.

Art. 10 – Modulo per fotografare beni in consegna al Ministero per i beni e le attività culturali
I partecipanti che intendano fotografare beni culturali in consegna allo Stato, evidenziate nella lista dei monumenti con la dicitura “(MIBAC)” posta accanto al nome del monumento, dovranno compilare l’apposito modulo telematico presente sul sito del Concorso, indicando il proprio nome, cognome, numero telefonico e indirizzo e-mail. Il modulo dovrà essere stampato ed esibito su richiesta durante le riprese fotografiche del bene culturale.
Art. 11 – Riuso immagini da parte del Ministero per i beni e le attività culturali

Le immagini prodotte dai partecipanti a “Wiki Loves Monuments Italia 2012” che riproducano beni culturali in consegna allo Stato, evidenziate nella lista dei monumenti con la dicitura “(MIBAC)” posta accanto al nome del monumento, potranno essere utilizzate dal Ministero dei beni e le attività culturali, senza corrispettivo nei confronti dell’autore della fotografia, per qualunque attività rientrante nei propri fini istituzionali di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale – ivi incluse, a titolo meramente esemplificativo, la realizzazione di cataloghi, manifesti, pubblicazioni, pubblicità istituzionali – con l’indicazione del nome dell’autore, nonché della circostanza che la fotografia è stata realizzata nell’ambito del concorso “Wiki Loves Monuments Italia 2012”.

Art. 12 – Informazioni

Qualsiasi informazione o comunicazione deve essere rivolta alla Segreteria del Premio all’indirizzo e-mail contatti@wikilovesmonuments.it specificando nell’oggetto “Rif. regolamento”.

Art. 13 – Variazioni

Qualsiasi variazione riguardanti le modalità di partecipazione potrà essere adottata solo dal Comitato Promotore e, qualora ricorra la necessità, comunicata ai partecipanti.

Art. 14 – Accettazione

La partecipazione al concorso implica la conoscenza ed accettazione integrale del presente regolamento.

Art. 15 - Pubblicazione

Il Regolamento e il Bando vengono pubblicati nel sito ufficiale di Wiki Loves Monuments.