Art. 1 – Premessa e finalità

Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico che potenzia la visibilità dei monumenti e invita ciascuno ad essere protagonista nel documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale. L’iniziativa si inserisce nel progetto mondiale Wiki Loves Monuments 2012, un concorso fotografico mondiale a cui possono accedere unicamente i vincitori delle edizioni nazioni dello stesso concorso.

Art. 2 – Requisiti per la partecipazione

La partecipazione è aperta a tutti. Per partecipare al concorso è necessario registrarsi sul sito Wikimedia Commons e caricare le fotografie durante il mese di settembre 2012. Le fotografie possono essere scattate in qualsiasi momento (anche prima di settembre 2012).

Art. 3 – Monumenti

Comune denominatore delle immagini che possono parteciparvi è il soggetto degli scatti, ossia un monumento. Le fotografie devono infatti avere come oggetto un monumento scelto tra quelli presenti nelle lista pubblicata sul sito http://www.wikilovesmonuments.it/monumenti/lista-monumenti/.

Art. 4 – Montepremi

I premi sono offerti dall’associazione Wikimedia Italia e dai suoi sponsor e partner tecnici; sono costituiti da:

  • tre multifunzioni Epson (gentilmente offerto da Epson Italia)
  • un abbonamento ad Archeomatica (gentilmente offerto da Archeomatica)
  • un hard disk esterno da 1Tb
  • gadget di Wikipedia
  • 2 buoni per stampare le fotografie da 50€
  • un treppiedi Manfrotto con testa
  • una borsa fotografica Vanguard
  • una Smartbox “Soggiorno in dimore d’epoca”
  • un set di filtri Cokin
  • il libro “Paesaggi” di Henri Cartier-Bresson
  • 2 anni di account Pro su Flickr

Il montepremi è fissato in Euro 1.700,00.

Art. 5 – Criteri per la selezione delle opere finaliste

I criteri che saranno utilizzati da parte della Giuria per la valutazione delle candidature proposte e la scelta delle opere finaliste, laddove applicabili, sono:

  • Qualità tecnica (nitidezza, uso della luce, prospettiva, tonalità del colore, megapixel, vedi Commons:Linee guida Immagine) -> livello di immagine di qualità
  • Originalità
  • Utilità per Wikipedia
Art. 6 – Modalità di partecipazione

La partecipazione al premio è volontaria e gratuita e si attua caricando una fotografia di un monumento tra quelli scelti nelle liste disponibili sul sito www.wikilovesmonuments.it, su Wikimedia Commons durante il mese di settembre 2012 inserendo il codice identificativo del monumento. L’immagine va rilasciata con licenza Creative Commons – Attribuzione – Condividi allo stesso modo (qui il testo integrale). Il profilo con cui ci si registra su Wikimedia Commons deve corrispondere al fotografo che partecipa al concorso e deve inoltre avere un indirizzo email valido associato.

Le foto devono essere caricate tra l’1 e il 30 settembre 2012 (data di scadenza del presente bando) e nella descrizione deve essere presente il codice identificativo del monumento (l’ID). I partecipanti sottoscrivono di essere a conoscenza del regolamento del premio. Non saranno prese in considerazione le immagini inserite oltre la data ultima di scadenza del bando.

Art. 7 – Valutazione e designazione dei finalisti

La valutazione delle immagini pervenute entro il termine indicato sarà compito del Comitato proponente e della Giuria, comprendente wikipediani, fotografi professionisti e personalità delle istituzioni e della cultura. La Giuria ha mandato annuale.

Art. 8 – Cerimonia di premiazione

La premiazione avverrà a Roma durante il mese di novembre, la data verrà tempestivamente comunicata sul sito.