Il progetto “Wiki Loves Monuments Italia” è promosso e coordinato da Wikimedia Italia, l’associazione di promozione sociale finalizzata alla diffusione della conoscenza libera.

Attiva dal 2005 nell’ambito dell’Open Culture in qualità di corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Wikimedia Italia persegue esclusivamente obiettivi di solidarietà sociale nel campo della promozione culturale, prefiggendo come scopo principale quello di contribuire attivamente alla diffusione, al miglioramento e all’avanzamento del sapere e della cultura.

Come? Attraverso la produzione, la raccolta e la divulgazione gratuita di contenuti liberi che incentivino le possibilità di accesso alla conoscenza e alla formazione.

L’associazione sostiene nel nostro Paese sia Wikipedia sia i progetti Wikimedia, tra i quali si annovera questo contest dedicato ai monumenti che invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana in merito.

 

Come collaborare

“Wiki Loves Monuments” è un progetto che ha bisogno dell’aiuto di tutti! Non solo siamo alla ricerca di Monumenti da inserire nelle nostre liste e di fotografi che li riprendano, ma abbiamo bisogno di persone che abbiano voglia di rendere le descrizioni dei monumenti su Wikipedia sempre più belle e complete.

Per essere informati sulle nostre ultime novità, potete seguire il nostro blog e tutte le notizie che pubblichiamo quotidianamente sui nostri Social Network.

Facebook: www.facebook.com/WikiLovesMonumentsItalia

Google plus: gplus.go/WikiLovesMonuments

Twitter: twitter.com/WikimediaItalia