Licenze: quali usiamo per Wiki Loves Monuments

ragazza intenta a fotografare
Torna Wiki Loves Monuments: comincia a fotografare
19 Agosto 2021
i danni del terremoto ad amatrice
Terremoto del Centro Italia: ricostruire la memoria
20 Agosto 2021
Show all

Licenze: quali usiamo per Wiki Loves Monuments

Quando si pubblicano o riusano immagini sul web è importante conoscere le licenze migliori adottate dagli autori. Wikipedia e gli altri progetti Wikimedia, per raggiungere l’obiettivo del libero accesso e della condivisione gratuita della conoscenza, utilizzano licenze libere. Seguendo le indicazioni elaborate e continuamente aggiornate da Creative Commons.

Nel caso del concorso fotografico mondiale Wiki Loves Monuments, tutti i fotografi che partecipano caricano i propri scatti sul sito Wikimedia Commons con la licenza CC BY-SA.

Cosa significa CC BY-SA

Tra le varie licenze elaborate da Creative Commons, la licenza CC BY-SA è quella che garantisce maggiormente una diffusione ampia dei contenuti, rendendola virale. Analizzando il nome, CC significa Creative Commons, mentre BY indica l’obbligo di citare l’autore dell’opera e SA sta per “share alike”: condividi allo stesso modo, ossia usando la stessa licenza.

Un’immagine pubblicata con questa licenza può essere utilizzata da chiunque per qualsiasi scopo, anche commerciale, e modificata in qualsiasi modo, a patto che chi la utilizza citi sempre l’autore originale e applichi lo stesso tipo di licenza. Anche il lavoro che ne deriva potrà quindi essere usato, a sua volta, per qualsiasi scopo e modificato da altri utenti. In questo modo saranno sempre rispettati diversi diritti: quello dell’autore di vedere riconosciuto il proprio lavoro, ma anche quello del pubblico di avere libero accesso alla condivisione della conoscenza, gratuitamente. In più, l’obbligo di applicare la stessa licenza rende, nel lungo periodo, veramente virale la diffusione dei contenuti.

Perché l’uso commerciale nelle licenze libere

Può sembrare un controsenso promuovere il libero accesso alla conoscenza autorizzando l’uso commerciale dei materiali pubblicati sui progetti Wikimedia, che sono gratuiti e si sviluppano grazie al lavoro di molti volontari. In realtà però, solo il fatto di prevedere che i contenuti possano essere riutilizzati anche per prodotti commerciali può garantirne veramente la più ampia diffusione possibile. In ogni caso chiunque volesse utilizzare le foto di Wiki Loves Monuments per fini commerciali – ad esempio un’agenzia turistica o lo sviluppatore di un’app – sarà sempre tenuto a citare l’autore e a lasciare che le stesse foto da loro pubblicate o modificate vengano riutilizzate liberamente con la stessa licenza.

Wiki Loves Monuments e il bene comune

L’obiettivo del concorso fotografico Wiki Loves Monuments è valorizzare sul web l’immenso patrimonio culturale italiano, diffondendo la filosofia della libera condivisione della conoscenza che caratterizza i progetti Wikimedia come Wikipedia.

Pubblicando le proprie foto su Wikimedia Commons, i partecipanti al concorso potranno condividere bellezza con il resto del mondo e aiutare a far conoscere e tutelare monumenti spesso poco conosciuti. Pubblicare le proprie foto con licenze libere è quindi il modo migliore per contribuire al raggiungimento di questo obiettivo di valorizzazione.

Foto: Annie Spratt 2016-08-08, di Annie Spratt anniespratt, CC0, attraverso Wikimedia Commons